martedì 24 gennaio 2012

La Lega, il partito dei trogloditi vuole mettere il bavaglio alla rete, fermiamoli.

L'Onorevole Giovanni Fava, Lega Nord

L'emendamento sul disegno di legge comunitaria europea proposto dall'onorevole Gianni Fava della Lega Nord obbliga i fornitori dei servizi web a togliere i contenuti illegali non solo ad opera delle autorità competenti (previsto dall'attuale normativa), ma anche da parte dei soggetti interessati (per intenderci, quelli che hanno i diritti d'autore). La proposta di modifica prevede anche che i fornitori di hosting, quali Facebook, YouTube o il proprietario di un piccolo sito, siano obbligati a togliere i contenuti «anche in relazione ad attività o a informazioni illecite precedentemente memorizzate dal prestatore a richiesta dello stesso o di altri destinatari del servizio». 

Ad esempio, su segnalazione di una casa discografica, YouTube si troverebbe a dover rimuovere non solo il videoclip dei Pink Floyd condiviso illegalmente dall'utente XYZ, ma anche tutti gli altri video della cantante caricati dagli altri utenti. 

Si dovrebbe quindi dotare di sistemi di controllo preventivi, che secondo alcuni esperti comporterebbero una sorta di censura a priori e potrebbe limitare la condivisione di risorse online. 

La rete, Internet, sono liberi, saranno sempre liberi pur con una dovuta regolamentazione da parte delle autorita', dei governi centrali ed e' giusto che sia cosi' ma niente e nessuno potranno impedire la vera democraticita' della rete che e' quello di far circolare le informazioni e di scambiare media tra persone o utenti, non servono restrizioni sul web, serve liberta' e democrazia, le basi stesse del web. Web libero, web democratico, web per tutti.

Il Direttore MegaGalattico

Nessun commento:

Posta un commento